Dotfolio

Il Calzolaio

Il Calzolaio

Project Description

Attraverso un reportage fotografico andremo alla scoperta degli antichi mestieri. Una serie di appuntamenti per farvi riscoprire tutti quei lavori che da secoli si tramandano da padre in figlio e che adesso è sempre più difficile ritrovare. La tecnologia e la grande distribuzione hanno fatto sì che queste arti divenissero una tradizione riservata a pochi artigiani.

Alcuni di questi mestieri sono ormai appannaggio dei franchising. É il caso del calzolaio o di servizi come la duplicazione di chiavi, ormai in mano ad aziende nazionali. E proprio sul mestiere del calzolaio è concentrata la nostra prima puntata.

Tutto grazie al signor Pasquale Dorini che ci ha dato la possibilità di immortalare le diverse fasi del suo lavoro. Abbiamo così realizzato una serie di scatti, rigorosamente in bianco e nero come i ricordi,  dal sapore antico, di questa umile e preziosissima arte. Da oltre 30 anni, il signor Dorini porta avanti questo mestiere, appreso dal padre. I vecchi locali, dove con il suo “maestro” ha iniziato la carriera, li ha lasciati da poco tempo. Nella sua “nuova” bottega sono tante le attrezzature antiche, ancora oggi in uso, alcune di esse modificate dal padre per migliorarne l’efficacia.

Nel negozio di Pasquale il tempo pare essersi fermato: l’arte è ancora quella del padre, come molte delle attrezzature, e sulle scarpe dei clienti a lavorare sono ancora il vecchio e fidato martello e quella mola, colorata d ruggine e dal sapore di poesia.

Et Voilà, il lavoro è fatto. Ancora una volta le sapienti mani di Pasquale Dorini restituiscono a delle vecchie e consunte calzature l’antico quanto utile splendore.

Project Infos

Il Calzolaio

Client:

Personal

Category:

Antichi Mestieri /

Year:

2015

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.